Cosa fare sull’Alpe Cimbra con i bambini: Lavarone

L’altopiano di Lavarone ha qualcosa di magico. Ad un’altitudine media di 1000 metri, sorge nel cuore delle Prealpi vicentine, amministrativamente costituisce la parte più meridionale della provincia autonoma di Trento e vanta tra le sue meraviglie anche un lago balneabile. Lavarone e Luserna, oltre alla più nota Folgaria costituiscono l’Alpe Cimbra, un territorio sparso dominato da boschi millenari e costellato da deliziosi villaggi alpini dove la vacanza assume un gusto particolare. Una natura rigogliosa, arte, cultura e tradizioni ma anche gastronomia e tanto sport: questi sono gli elementi di una vacanza nella terra dei Cimbri.

Tra le tante attività per famiglie segnaliamo:

– Il Parco Palù di Lavarone
Uno dei più grandi delle Alpi con tantissimi giochi gratuiti per i bimbi, un laghetto, una bella passeggiata, un bar, lo skate park, il nuovo gioco di legno Campane Cimbre con la pallina di legno da portare a casa dopo aver giocato. Questo grande parco è una risorsa preziosa per chi ha bambini, l’occasione giusta per trascorrere una giornata intera di relax dopo quelle dedicate alle passeggiate più impegnative, ma anche una bella valvola di sfogo di qualche ora dopo le gite più brevi. Pensate che è uno dei più grandi delle Alpi con i suoi 50.000 metri quadrati, si trova vicino al centro del paese di Lavarone.

– Il Lago di Lavarone
Un bellissimo lago alpino dal colore turchese situato a pochi minuti di auto dal centro di Lavarone, con due spiagge attrezzate, noleggio pedalò e barchette a remi, una bella passeggiata intorno al lago in parte ombreggiata da fare a piedi o in bicicletta, bar, hotel con vista e ampi spazi verdi tutt’intorno. Il Lago di Lavarone non solo è balneabile ma ha persino ottenuto la Bandiera Blu 2020 per la pulizia delle sue acque e i servizi offerti.

– Il Museo del Miele
Con oltre 2.000 reperti in esposizione, il Museo del Miele di Lavarone è la più grande collezione privata d’Italia dedicata all’alimento prodotto dalle api. La visita guidata vi farà entrare nel magico mondo del miele e delle sue operose produttrici. Dalla grande vocazione didattica, il Museo del Miele è stato studiato per accogliere i visitatori più piccoli ma stupisce anche i grandi per la dovizia dei materiali raccolti e qui esposti. Dopo la visione di un interessante documentario sul miele adatto per i piccoli visitatori, la guida vi accompagnerà lungo il percorso espositivo raccontando dapprima la vita delle api e la loro organizzazione sociale e passando poi al loro lavoro di raccolta del polline.

– Il Sentiero delle Sorgenti
Facile passeggiata tematica che prende il nome dalle acque sorgive di cui la zona è ricca, lungo l’itinerario si incontrano ben sei sorgenti e antiche fontane nel grazioso borgo di Bertoldi. Inoltre la passeggiata è arricchita da sculture lignee e pannelli didattici volti a spiegare la fauna e la flora che è la vera protagonista del paesaggio.

– Il Sentiero dell’Immaginario
Una passeggiata perfetta per le famiglie a tema fiabe, ci si perde nei boschi sopra Luserna tra sculture in legno che raffigurano draghi, orsi, lupi, taglialegna e cartelli che raccontano le fiabe della tradizione cimbra, senza dimenticare i paesaggi da cartolina che vi accompagneranno nella parte finale del percorso.