Carnevale… Maschere, magia, e tradizioni!

Sono tantissimi i significati attribuibili alla festa del Carnevale. Uno dei quali, di impronta pagana, riguarda il festeggiamento, ai tempi dei romani, di Saturno. Il significato del Carnevale spiegato ai bambini potrebbe proprio partire dal racconto di questa antica festa per la quale si ricorreva al rituale del mascheramento.

Oramai si considera quasi un rituale una gara al travestimento più bello e sorprendente, ma non vanno dimenticati tanti risvolti: attraverso “la maschera” viene eliminata ogni forma di differenziazione e classe sociale, laddove ognuno può personificare eroi, re e regine, indipendentemente dando libero sforo alla fantasia; inoltre, dietro la maschera, è possibile essere chiunque si preferisca e quindi anche il bambino più timido o introverso può sentirsi sufficientemente “protetto” per dar sfogo, anche solo per un giorno, a quegli aspetti di sé che faticosamente riesce a far emergere nella vita di tutti i giorni.

Ci sono anche tantissime storie, favole, aneddoti e racconti che possono essere una perfetta idea per trascorrere una giornata (che sia mattina, pomeriggio o sera in famiglia) per far conoscere origini e miti di questa festa, cosi come tantissimi giochi da fare, anche perché “ a Carnevale ogni scherzo vale”!

Non va dimenticato l’aspetto divertente del Carnevale, perché durante questi giorni le mamme o le nonne preparano i dolci tipici del Carnevale, come le chiacchiere, le frappe o le castagnole e ci si maschera come si vuole. Si preparano lavoretti di Carnevale e si gioca con i coriandoli e le stelle filanti

Moltissimi sono i costumi che si possono sfoggiare in questa occasione: si va dai grandi classici come Arlecchino, Pulcinella, Pantalone, Rugantino, a quelli più fantasiosi e moderni come i supereroi, i personaggi di film e di storie fantastiche, ma non dimentichiamo i “costumi fai da te” per giocare e divertirsi coi propri piccoli: da quelli facili e veloci come travestirsi da Harry Potter, a quelli più impegnativi come mascherarsi da sacchetto die Pop Corn, oppure da funghetto, passando per i classici superman, principesse e principi, oppure come piccoli inventori delle idee più stravanganti.

Chi più ne ha più ne metta, si liberi la fantasia, in modo da essere qualche giorno chi si è sempre sognato di essere! Tutto questo tra un costume, un po’ di coriandoli, qualche stella filante e dei dolcetti, per festeggiare al meglio il Carnevale tra sorrisi ed allegria!