Dove andare a Pasqua con i bambini?

Troppo tardi per andare a sciare, troppo presto per il mare. Se non avete voglia di prendere un aereo e volare dall’altra parte del mondo, la scelta migliore resta quella di visitare una città italiana. Alcune destinazioni si possono abbinare ad un museo adatto ai bambini, a un parco di divertimento oppure alle terme.

ROMA: meta gettonatissima per Pasqua, ma che offre tanto per chi ha bambini piccoli, come ad esempio Il Museo Explora, il Bioparco, il teatrino San Carlino e il più piccolo cinema al mondo a Villa Borghese, sono solo alcune delle esperienze raccolte durante le nostre gite nella capitale. Se volete abbinarci un parco di divertimento potete scegliere tra Rainbow MagicLand, Cinecittà World, il Fantastico Mondo del Fantastico, Zoomarine e il Luneur Park.

FIRENZE: Il capoluogo della Toscana, alfiere del turismo dell’intera regione, offre la possibilità di far avvicinare alla cultura e all’arte anche i bambini. Quasi tutti i musei più famosi propongono visite guidate e laboratori riservati ai più piccoli, senza dimenticare il Giardino di Boboli, il Museo con le macchine di Leonardo Da Vinci e le 8 sezioni dei Musei di Storia Naturale con tanti reperti, specialmente scheletri di mammut e dinosauri! Se scegliete un’impegnativa visita agli Uffizi,  a seguire potreste godervi un po’ di leggerezza con una gita a Collodi, dove potrete entrare nella pancia della balena nel Parco di Pinocchio che si trova vicino a Montecatini.

NAPOLI: patria chiaramente della vera pizza napoletana e i succulenti fritti del cibo di strada, passeggiare tra i vicoli e sul lungomare per arrivare fino a Castel dell’Ovo, fare shopping tra le vie del centro… ma forse non tutti sanno che a Napoli c’è un Museo della scienza e planetario della corporea, una mostra permanente interattiva dedicata al corpo umano che piace molto ai bambini e anche ai ragazzi più grandi. Non dimenticate ovviamente una sempre valida visita alla Reggia di Caserta e agli scavi di Ercolano con il Museo multimediale MAV.

MILANO: La capitale economica d’Italia si è scoperta anche turistica negli ultimi anni e vale sempre la pena farci una breve gita per la grande offerta di musei, shopping, eventi e mostre temporanee. Tappa obbligata per le famiglie con ragazzi adolescenti il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci mentre per i piccoli turisti consigliamo il MUBA. Se invece cercate un museo divertente per tutta la famiglia andate a visitare il Museo delle Illusioni. Al vostro soggiorno milanese potete abbinare la visita al Parco Leolandia oppure un tuffo nelle favolose piscine al chiuso dell’Acquaworld di Cornorezzo, oppura una gita in battello sul Lago di Como non sarebbe male in primavera oppure una passeggiata a Bergamo alta

GARDALAND E VERONA: Infine un’altra idea per Pasqua fuori elenco ci teniamo a ricordarvi questo parco divertimenti e i suoi dintorni. Facendo base ad esempio a Peschiera del Garda potete visitare anche: il Parco Sigurtà, il Parco Natura Viva di Bussolengo, Sirmione e le sue terme, Mantova, Verona, e la pista ciclabile da Peschiera a Mantova.

E voi, dove trascorrerete la Santa Pasqua con la vostra famiglia?