LAVORETTI CON I BAMBINI PER LA FESTA DEL PAPÀ
Il prossimo 19 marzo è la festa del papà, che coincide con la ricorrenza di San Giuseppe, e in questi giorni i bambini sono all’opera per preparare i lavoretti da regalare al papà. Senza alcun dubbio, i lavoretti fai-da-te sono quelli più apprezzati e possono riservare sorprese e dare grandi soddisfazioni ai genitori. Per eseguirli, ovviamente, le mamme saranno complici perfette e assisteranno i bambini nella creazione.
Ecco, di seguito, alcune idee da mettere in pratica per lavoretti semplici ma divertenti:
Il Portachiavi
Un’idea simpatica e carina, ma anche utile per i papà, è il portachiavi! Basta utilizzare un tappo di sughero, con i pennarelli fate realizzare un disegno ai vostri bambini: la parte superiore può essere un cappello oppure i capelli per riprendere le fattezze del papà, altrimenti potranno disegnarlo come un supereroe. Sopra avvitate un piccolo gancio a vite per tenere l’anello delle chiavi e il gioco è presto fatto.
Segnalibro a forma di cravatta
Prendete un cartoncino colorato o a fantasia e tagliatelo a forma di cravatta. Ritagliate poi altri pezzetti di cartoncino, potete ad esempio formare baffi, occhi, capelli e incollarli sulla cravatta per creare un bel segnalibro personalizzato per il papà.
Tazza da decorare
La colazione è il momento più dolce della giornata, perché non renderlo ancora più tenero con una tazza personalizzata? Basterà una tazza bianca sulla quale si potrà scrivere, utilizzando dei pennarelli indelebili, una dolce dedica per il papà, oppure si potrà fare un disegno tutto colorato, in questo modo si mostrerà in modo semplice tutto l’affetto che si prova per il proprio genitore. Potete poi riempirla con i suoi dolcetti preferiti!
Il papillon di cartoncino
Procedete disegnando la sagoma di un papillon sul cartoncino con una matita, ritagliatela con le forbici e dipingetela con colori a scelta. A questo punto prendete la colla a caldo, o altra colla resistente, e usatela per applicare dietro al papillon il bastoncino di legno.
Il barattolo delle attività
Per questo lavoretto basterà utilizzare dei mattoncini Lego di vari colori, un barattolo di vetro con tappo e un pennarello indelebile nero. Pensate ad alcune attività che piacciono ai bimbi, per esempio un gioco da tavola di cui vanno pazzi, ma anche attività quali cantare o ballare insieme al papà, giocare a nascondino e così via. Quindi personalizzate ogni mattoncino con un’attività scrivendola a lato con il pennarello nero. Una volta personalizzati i vari mattoncini, inseriteli nel vaso di vetro e chiudetelo con il tappo. A questo punto basterà far estrarre a papà un mattoncino a caso dal barattolo e dedicarsi all’attività. Magari una per giorno!
Il Portapenne
Per creare un bel portapenne sarà sufficiente prendere un bicchiere di plastica resistente e incollarci sopra delle mollette colorate di plastica o meglio ancora di legno colorate a mano dai bambini. Il limite insomma è solo la fantasia.