Mete di Carnevale

Tempo di festa, maschere, costumi, scherzi, coriandoli e stelle filanti! Siamo ormai giunti al tanto atteso Carnevale, dove chiunque può travestirsi ed entrare nei panni dei propri beniamini. In Italia il Carnevale è una festa particolarmente sentita e amata da tutti, grandi e piccini. Oggi vi consigliamo alcune mete dove trascorrere il Carnevale con tutta la famiglia:

Viareggio: è uno dei più famosi d’Italia. Con parate, veglioni, feste in maschera, la “Cittadella” e un museo dedicato; è un evento a tutto tondo che offre tra arte, cultura e intrattenimento. Considerato il Carnevale più “irriverente” della Penisola la cittadina toscana sarà infatti invasa di carri allegorici, maschere e migliaia di persone festanti. L’edizione 2023 è dedicata al tema del viaggio, del Grand Tour, con eventi collaterali che ricordano come fin dal Rinascimento l’Italia sia stata tappa obbligata nel percorso di formazione dei giovani aristocratici del Nord Europa.

Venezia: per il Carnevale, la Serenissima richiama un incredibile afflusso di visitatori. Il programma di eventi, sempre particolarmente ricco. Uno dei Carnevali tra i più famosi e suggestivi al mondo che quest’anno attende appassionati e visitatori dal 4 al 21 febbraio. Un’edizione, quella del 2023, che ha come titolo “Original Signs” (il segno originale che è in ognuno di noi) e che è dedicata ai 4 elementi (acqua, aria, terra fuoco). Decine gli eventi in programma: da non perdere il Volo dell’Angelo, la Festa delle Marie, la pista di pattinaggio in Campo San Polo e quella a Marghera, gli appuntamenti a tema alla Guggenheim Collection e le visite guidate.

Carnevale al Luneur Park di Roma: Nei weekend di febbraio il Giardino delle Meraviglie del Luneur Park di Roma si colora di Carnevale e si anima di vivaci e spassosi eventi. Balli, giochi, maschere e sfilate coinvolgeranno i bambini in una Festa animata da dolci fatine, un mago strampalato e tanti altri spassosi personaggi che si aggireranno tra i sentieri del Parco. Segnaliamo, in particolare, alle 12, 15 e alle 16.30 di ogni sabato e domenica una colorata battaglia di coriandoli.

Acireale: nel Catanese il Carnevale è celebre soprattutto per i suoi carri allegorico-grotteschi, che trattano con ironia e acume temi di carattere politico-sociale. In occasione dell’evento viene pubblicata tutti gli anni dal ’32 una rivista di satira intitolata “Numero Unico”. Dal 4 al 21 febbraio le più antiche ricette del buonumore siciliano ritornano al servizio del coloratissimo Carnevale di Acireale (CT). E quello che viene definito il più bel Carnevale di Sicilia attende i propri ospiti lungo le vie del centro storico con sfilate di carri che rivelano tutta l’abilità degli artigiani acesi. In programma anche tante altre iniziative come i concorsi dei bambini in maschera.

Putignano: in provincia di Bari, si tiene il Carnevale più antico d’Europa. Con le sfilate dei carri vengono messe in mostra vere e proprie opere d’arte, con personaggi e costruzioni in cartapesta, spesso dotati di ingranaggi interni che ne permettono il movimento.

E voi… Dove festeggerete con la vostra famiglia il Carnevale???