21 Novembre: giornata nazionale degli alberi e festa dell’albero

Il 21 novembre in Italia si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, un’occasione per ricordarci della loro straordinaria importanza per la vita dell’uomo e per la qualità dell’ambiente. Il suo scopo è promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi . Nella stessa giornata si svolge la Festa dell’Albero, iniziativa promossa da Legambiente e che prevede la piantagione di alberi in tutta Italia.

L’albero ha tantissime incredibili funzioni, come: Produrre l’ossigeno che ognuno di noi e ogni altro essere vivente respira; E’ un naturale filtro dell’aria; Offre riparo dai forti venti e dalla pioggia; Le radici consolidano il terreno, trattengono le sponde dei fiumi dalla erosione dell’acqua; Le foglie in autunno danno nutrimento al suolo; è fondamentale per il ciclo dell’acqua; Fornisce case, riparo e cibo per gli animali; Sotto le sue chiome è possibile rilassarsi e leggere un buon libro!

La Giornata Nazionale degli Alberi fonda le sue radici nella storia.
Già nell’antica Roma gli alberi erano rispettati per motivi religiosi, si piantavano alberi in occasione di celebrazioni e di ricorrenze ed i boschi erano spesso consacrati alle divinità. In Europa la prima “Festa dell’albero” è stata celebrata nel 1898, anche in Italia, con lo scopo di accrescere il rispetto verso gli alberi e la natura: in Italia la Festa è stata in seguito istituzionalizzata con la “Legge forestale” del 1923.
Venendo ai nostri giorni, la Giornata nazionale degli Alberi, come oggi la conosciamo, è stata istituita il 14 gennaio 2013.

Ma cosa significa “festeggiare gli alberi”? Secondo noi significa innanzitutto tutelarli e prendersene cura, aumentando la loro piantagione ma anche prendendosi cura di loro, secondo pratiche corrette da usare. Cosa importantissima è piantare alberi di qualità, e garantire che vengano curati affinché possano fornire tutti quei benefici ambientali che sono ormai indispensabili per le nostre belle città. Solo così, con una amorevole gestione e cura dell’albero in ogni periodo, si potranno centrare gli obiettivi della Giornata Nazionale degli Alberi e aiutare gli alberi…ad aiutarci!,
Perchè gli alberi vivono, con noi e per noi. Grazie alberi!