Bambini sulla neve: consigli e regole da seguire

Portare i bambini sulla neve è sempre una bella cosa, non a caso la tradizione della settimana bianca è qualcosa che interessa tutte le famiglie da sempre. Ma sono in tanti ad organizzarsi per trascorrere anche una sola giornata ad alta quota.

Quando ci si sposta con i più piccoli, però, è necessario avere qualche attenzione in più. Anche se la neve, infatti, è qualcosa che porta divertimento ed allegria, dall’altra può essere anche motivo di insidia. È proprio per questo che bisogna sempre prendere le dovute precauzioni.

Vediamo allora alcuni consigli e regole per arrivare preparati alla partenza.

Cosa portare in valigia: In montagna sulla neve fa freddo, come si può immaginare, ma i bambini devono avere la libertà di giocare e questo non va mai dimenticato. Proprio per questo motivo bisogna adottare un vestiario caldo, ma che sia confortevole, facile da mettere e da togliere quando occorre. La regola dei vestiti da mettere a strati è perfetta e permette di adattarsi alla temperatura dell’hotel, del rifugio, dell’esterno al meglio, così da non sudare, ma nemmeno patire il freddo. Non vanno dimenticati il berretto con paraorecchie e i guanti. Chi è esperto di montagna, inoltre, sa che sulla neve vanno indossate sotto ai pantaloni le calzamaglia, una canottiera e qualcosa che copra il collo (un dolcevita o una sciarpa). È molto importante che tutti i capi debbano essere sia impermeabili che ignifughi ed è bene avere sempre con sé dei ricambi: non bisogna mai restare con gli abiti umidi.

Sulla neve, non va assolutamente dimenticato di proteggere gli occhi e la pelle esposta dal sole. Sulla neve il sole è molto più pericoloso che al mare, scottarsi è facile e per questo è bene adottare un buon prodotto protettivo. I raggi UVA e UVB possono dare, inoltre, problemi agli occhi e occorre quindi dotarsi e dotare i bambini di occhiali da sole protettivi. Per i bambini diventa necessario adottare un modello ergonomico che resti saldo durante i movimenti.

Fino a 14 anni sulle piste da neve è d’obbligo il caschetto protettivo, che deve essere conforme e certificato con la sigla CE 1077:2008. Questa garantisce un’alta resistenza agli urti. Nelle corse sulla neve, su gonfiabili o scivoli è importante che i bambini non indossino abiti con cinture o lacci molto lunghi, che potrebbero cingerli o bloccarli se si incastrano. Scarponi e scii devono essere della giusta misura, affittandoli in loco o comprandoli in un negozio specializzato si avrà a disposizione personale esperto che potrà aiutare a scegliere la taglia corretta e sicura.