Come festeggiare San Valentino con i bambini?

San Valentino è la festa degli innamorati, dell’amore, delle cene e delle notti romantiche. Ma se siete diventati genitori come festeggiare San Valentino con i bambini?

La festa di San Valentino è considerata, da molti, una festa consumistica e banale, ma in realtà può essere un’ottima occasione per ripensare alla propria unione e per regalarsi un momento speciale da condividere insieme. Ma come festeggiare San Valentino con i bambini? E’ giusto ritagliarsi una giornata (o una serata) solo per la coppia oppure è meglio coinvolgere anche i figli?

Ecco qualche consiglio su cosa fare se avete figli piccoli. I bambini piccoli, di solito, vanno a letto presto e questo è il momento giusto per tenere spenta la televisione, vestirvi carini e gustare una cenetta romantica. Non è detto che si debba cucinare a casa, si può ordinare il sushi oppure una cena a base di pesce. Oppure, si può pensare insieme al menu ideale e scegliere di cucinare insieme sorseggiando un bicchiere di vino, accendendo tante candele profumate e preparando per l’occasione qualche cibo afrodisiaco.

Se il bimbo è piccolo, ma anche se è più grandicello, lo si può affidare ai nonni oppure a una persona fidata e uscire a cena, andare al cinema (da quanto tempo non ci andate?), a teatro oppure semplicemente a bere qualcosa in un locale dove si suona musica dal vivo. Basta davvero poco per allontanarsi dall’atmosfera tipicamente casalinga e sentir riaccendere il fuoco della passione e del divertimento.

Molte coppie, invece, amano trascorrere San Valentino insieme ai figli. È certamente un’occasione propizia per trasmettere ai bambini il vero significato dell’amore che lega marito e moglie, ma anche per coinvolgerli in un’atmosfera romantica della quale vogliono far parte. Ci si può organizzare in tanti modi:
– Prendendosi un giorno di vacanza e programmando una gita tutti insieme. Non è necessario andare fuori città, anche una passeggiata in centro con un pranzetto romantico, oppure un picnic al parco può essere un modo divertente ed intimo per trascorrere la giornata;
– Preparando una torta romantica a forma di cuore;
– Allestendo una cena coinvolgendo i bambini nella preparazione;
– Realizzando con i bambini lavoretti e regalini per mamma e papà;
Quindi per concludere la serata, dopo la consegna dei regalini fatti a mano, dopo aver gustato la cena preparata assieme è il momento per aprire la torta a forma di cuore e sedersi tutti sul divano a guardare un film romantico. Qualche idea? Se rifiutate l’idea di dover metter su un cartone animato anche la sera di San Valentino scegliere un grande classico, come Sabrina, oppure Lady Hawk, una storia romantica che piacerà ai bambini, o anche Hancock , la storia di un supereroe davvero fuori dall’ordinario.