Dove andare ad Aprile coi bambini?

La primavera è la stagione perfetta per visitare le città e i borghi italiani, per uscire all’aria aperta a fare lunghe passeggiate o per percorrere le piste ciclabili, per trascorrere le prime giornate al mare o per esplorare uno dei numerosi siti archeologici italiani. Solitamente in primavera programmiamo anche qualche gita fuori-porta per passare un po’ di tempo insieme, spesso anche accompagnati da altre famiglie, ed ogni regione offre tantissimi spunti: dalle passeggiate nella natura alle ciclabili panoramiche, dalle città ai piccoli borghi, dal mare alla montagna, dalla cultura al divertimento. Più nello specifico, vediamo qualche destinazione da prendere in considerazione.

Liguria: ha un clima mite tutto l’anno e quindi è una meta interessante in ogni stagione. Escludendo la stagione estiva per noi ideale per visitare la Liguria è la primavera. In questa stagione le temperature sono ottime sia per il mare sia per le visite culturali. Possiamo spaziare tra varie destinazioni come Genova, che tra l’acquario e le attività offre tante attrattive per le famiglie; Possiamo andare tra Camogli e Portofino, facendo magari base a Rapallo; oppure dirigerci alle le Cinque Terre e Portovenere, tra le zone più panoramiche della Liguria; o magari consigliamo poi di percorrere una delle panoramiche e suggestive piste ciclabili che corrono lungo il litoraneo ligure e che seguono il percorso di vecchie ferrovie.

Toscana: Qui si possono trovare bellissimi borghi, città con una storia millenaria, campagne spettacolari, terme naturali e centri termali, bellissime spiagge e tantissimi siti archeologici dell’epoca etrusca. Un’idea bellissima per le famiglie è soggiornare nella campagna senese e di qui spostarsi alla scoperta dei borghi di Siena, San Gimignano, Volterra e San Galgano. Si può sempre visitare Firenze, dato che le temperature sono perfette per poter passeggiare per il suo centro storico, ammirare i suoi panorami, visitare il Giardino di Boboli o passeggiare lungo l’Arno. In questo post potete trovare i nostri consigli per visitare Firenze con i bambini. Da non dimenticare San Vincenzo e la Corte degli Etruschi, e come sempre Pisa e la sua Torre pendente.

Sicilia: qui per i bambini le temperature di questa stagione sono decisamente migliori di quelle di luglio e agosto quando il termometro può superare spesso i 40 gradi. Oltre ai primi bagni, in primavera la offre città culturali da scoprire, siti archeologici, borghi meravigliosi, escursioni sull’Etna o nelle isole Eolie e castelli. Una zona tattica è quella di Cefalù, una città affascinante, e base comoda per raggiungere le Isole Eolie. Si può fare un salto a mare, alla spiaggia di Mondello ma l’ideale sarebbe spingersi fino alla Riserva dello Zingaro e San Vito Lo Capo

Romagna: è una delle mete più gettonate dalle famiglie in estate ma in primavera è meravigliosa. Protagonista l’anno scorso del progetto Romagna in Sorprese che ci ha fatto scoprire una Romagna meno conosciuta, quella fatta di borghi, castelli e dei paesaggi bellissimi che hanno ispirato il pittore Piero della Francesca. Si può Visitare il centro storico di Rimini, il borgo di San Leo con la sua rocca, la Valmarecchia e in particolare il borgo di Petrella Guidi. Non dimentichiamo ovviamente i parchi divertimento adatti alle famiglie come Mirabilandia e Fiabilandia, oppure l’acquario di Cattolica o il famoso parco Oltremare di Riccione.

E voi, che meta sceglierete in questo Aprile?