- On Gennaio 18, 2023
- In Blog
- Tags: bimboinvacanza, gennaio, mete per bambini, neve
Dove andare con i bambini a Gennaio
Per quanto riguarda l’Italia, Gennaio come tutti i mesi invernali d’altra parte è sicuramente il mese della montagna e della neve.
Gennaio è il mese dei nuovi inizi, ma anche della magia delle Feste che ancora non ci lascia. Gli eventi per bambini a gennaio sono una promessa per i 12 mesi che verranno. Oltre che a gennaio, anche febbraio e marzo sono perfetti per ritagliarsi una bella vacanza sulla neve con i bambini.
In Italia c’è soltanto l’imbarazzo della scelta. Si può andare sulle più alte vette di Valle D’Aosta, Trentino, Lombardia, ma si trovano strutture e piste interessanti anche in Abruzzo (per chi magari viene dal Sud o dal Centro Italia e preferisce non fare troppi chilometri).
Ideale può essere anche una vacanza all’insegna del divertimento, prendendo in considerazione i parchi divertimento aperti anche in Inverno. Oltre a Disneyland Paris vi suggeriamo il Safari Park di Pombia (provincia di Novara) il Luneur Park di Roma aperti anche nel periodo invernale.
Restando nel Nord Italia troviamo Lavarone (Trento), è una piccola località, tra Folgaria e Luserna, dove si trova Neveland, un parco giochi invernale con piste per slittini e gommoni, un luogo di cui i bimbi si innamoreranno. Sull’Altopiano della Paganella c’è il programma Andalo for Family con attività e divertimento per tutta la famiglia (anche per chi non scia). Intrattenimento per i più piccoli, ‘Biblo-igloo’, ossia biblioteca per i bambini sulle piste, sentieri dove fare piacevoli passeggiate e molto altro. Da non sottovalutare Passo del Tonale, località di montagna tra Lombardia e Trento, dove trovare buoni impianti sciistici ma anche attività organizzate ad hoc per i più piccoli (laboratori, baby dance, proiezione film, animazione e altro ancora).
Scendendo lungo lo stivale potrete fermarvi a Roccaraso, Ovindoli, Campo Felice, Pescasseroli, tutte località abruzzesi dove trovare le piste da sci e tanto divertimento per i più piccoli. Più nello specifico in Val di Fiemme, invece, il 23 e 24 gennaio , si tiene il Trofeo Topolino, una gara internazionale per giovani fondisti, giunta ormai alla 33° edizione e firmata Walt Disney. Un mini mondiale per giovani promesse, che si terrà allo Stadio di Fondo del Lago Tesero, dove si svolgeranno le gare e dove sarà allestito il Villaggio Disney
Come appuntamenti da non perdere troviamo: “Notte con gli squali” all’Acquario di Genova, peri bambini tra i 7 e gli 11 anni possono trascorrere una suggestiva esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno. L’appuntamento di “Notte con gli squali” prevede una visita dell’Acquario per osservare come i suoi ospiti si comportano al calare del sole, la nanna davanti alla vasca dei predatori del mare, il risveglio e la colazione finale. Appuntamento almeno una volta al mese a partire dal 6 gennaio.
Massa Marittima : “Massa Kids – Discover Massa Marittima” è un progetto che invita i più piccoli a scoprire il centro storico cittadino di Massa Marittima – nella Maremma toscana – attraverso un gioco divertente che assomiglia molto ad una caccia al tesoro, è gratuito e prevede dei premi alla fine del percorso. Partecipare è semplice: i bambini possono recarsi all’Ufficio turistico in piazza Garibaldi per richiedere la cartina di “Massa Kids” dove è segnalato un percorso da seguire per rispondere alle 10 domande scritte sul retro della mappa. I ragazzi dovranno muoversi per vicoli e piazze, indagare, osservare monumenti e facciate per scrivere sulla cartina la risposta corretta ad ogni domanda. Poi una volta completato il tour dovranno tornare all’ufficio turistico e ritireranno un buono da consumare in uno degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. Iniziativa valida tutto l’anno.