Dove andare con i bambini a marzo 2023: gli eventi per le famiglie

Marzo è il mese dell’arrivo della primavera. Per questo molti eventi per bambini a marzo sono all’aria aperta o celebrano comunque il risveglio della natura. Vediamo quali sono alcune delle mete dove poter trascorrere giorni rilassanti e divertenti in questo mese:

Happy Cheese in Trentino: dal 1° all’8 marzo, la nuova edizione di Happy Cheese, una gustosa iniziativa organizzata dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti per riscoprire i sapori e i prodotti della zona (anche quelli delle mele e della birra). Happy Cheese, ovvero l’aperitivo di montagna, è disponibile nella versione tradizionale presso i locali aderenti, “Happy Cheese Street food” (nelle piazze e tra le vie di Cavalese e Moena, novità 2023) e “Happy Cheese Sound” (con accompagnamento musicale).

Marzo al MUSME, il Museo di Storia della Medicina di Padova: in un palazzo quattrocentesco, ha sede il MUSME (Museo di Storia della Medicina), una realtà museale di nuova generazione che racconta ai bambini, e agli adulti, il percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana. Ricco il calendario di proposte didattiche per le famiglie e i bambini da 6 a 10 anni, “EsperiMUSME“, laboratori didattici con lo scopo di avvicinare i bambini che frequentano la scuola primaria a tematiche quali il corpo umano, l’igiene, l’alimentazione, i cinque sensi, la genetica. Tutti i laboratori prevedono due momenti: uno più scientifico, ricco di spiegazioni e confronti sul tema trattato, l’altro più ludico, per coinvolgere con giochi ed esperimenti ogni fascia d’età.

“Notte con gli squali” all’Acquario di Genova: qui i bambini tra i 7 e gli 11 anni possono trascorrere una suggestiva esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno. L’appuntamento di “Notte con gli squali” prevede una visita dell’Acquario per osservare come i suoi ospiti si comportano al calare del sole, la nanna davanti alla vasca dei predatori del mare, il risveglio e la colazione finale. Appuntamento almeno una volta al mese. Gli appuntamenti del mese: 11 e 25 marzo.

A Gardaland SEA LIFE Aquarium (VR) appuntamenti speciali con Peppa Pig: Fino al 19 marzo, tutti weekend al Gardaland SEA LIFE Aquarium, l’Acquario adiacente al Parco divertimenti di Gardaland, attende i visitatori per incontri davvero speciali, quelli con le Peppa Pig! Per i bambini che partecipano a “Peppa Pig Aquarium Adventure” sarà infatti disponibile un punto foto speciale: la simpatica maialina rosa li attenderà per comparire nelle loro foto ricordo al termine di un’avventura all’insegna del divertimento e della sensibilizzazione all’ambiente marino. Il percorso di visita all’acquario permette di compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo sottomarino, dal vicino Lago di Garda fino ai mari e agli oceani più profondi, circondati dalle innumerevoli specie marine come meduse, razze, cavallucci marini.

Massa Kids: alla scoperta di Massa Marittima coi bambini è un progetto che invita i più piccoli a scoprire il centro storico cittadino di Massa Marittima attraverso un gioco divertente che assomiglia molto ad una caccia al tesoro, è gratuito e prevede dei premi alla fine del percorso. Partecipare è semplice: i bambini possono recarsi all’Ufficio turistico in piazza Garibaldi per richiedere la cartina di “Massa Kids” dove è segnalato un percorso da seguire per rispondere alle 10 domande scritte sul retro della mappa. I ragazzi dovranno muoversi per vicoli e piazze, indagare, osservare monumenti e facciate per scrivere sulla cartina la risposta corretta ad ogni domanda. Poi una volta completato il tour dovranno tornare all’ufficio turistico e ritireranno un buono da consumare in uno degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. Iniziativa valida tutto l’anno.