Dove andare per il ponte dell’Immacolata?

Per chi ne ha la possibilità, nel 2022 il ponte dell’Immacolata dura ben quattro giorni! Questa può essere assolutamente l’occasione per un lungo ponte di relax e svago, e in più è un ottimo periodo per visitare i migliori mercatini di Natale d’Italia e avere così un assaggio dell’atmosfera natalizia! Ecco quali sono le destinazioni più gettonate, restando in Italia:

Trentino Alto Adige: Tra i luoghi più amati per trascorrere una vacanza in inverno coi bambini, questa è una regione che coniuga la magia del periodo con la gastronomia, la cultura e lo sport. Se siete appassionati di sci, per esempio, potete soggiornare in un family hotel che offre pacchetti con lezioni per i più piccoli, mentre vi godete una cioccolata calda con vista sulle Alpi! Di solito gli impianti sciistici approfittano del ponte dell’Immacolata per aprire gli impianti.

Milano: sono molti gli eventi organizzati di solito per l’8 dicembre. Siccome questa data coincide con Sant’Ambrogio, patrono della città, sono davvero tantissime le iniziative a cui è possibile partecipare. Una su tutte, l’Artigiano in Fiera dove grandi e piccoli possono divertirsi alla scoperta di accessori fatti a mano e prendere parte a laboratori creativi.

Romagna: Il sentiero degli Gnomi di Bagno di Romagna: Pensate a un sentiero fatato che si snoda nel bosco, dove si trovano uffici postali, mulini e case piccine piccine; pensate di potervi affacciare da finestre e lucernai e ammirarne l’interno, perfettamente arredato e pieno di utensili e dettagli… i bambini impazziranno di felicità. Sembra davvero di entrare in una favola, e per scoprire tutta la sua storia, armati di mappa, matita e tanto spirito di osservazione, dovrete trovare 14 misteriosi indizi e decifrarli! Il percorso, totalmente gratuito, parte dai giardini pubblici e si snoda ad anello per due chilometri.

Roma: Se i vostri figli vanno alla scuola primaria o secondaria di primo grado, sarà interessante per loro partire alla scoperta di Roma e conoscere i segreti degli Antichi Romani! Ma assicuratevi di prenotare per tempo le attrazioni, Colosseo compreso, o rischiate di non trovare posto.

Napoli e Costiera Amalfitana: Voglia di Natale? Via San Gregorio Armeno vi aspetta! Tra una pizza e un “cuoppo” (il famoso cartoccio di fritto) potrete ammirare i presepi animati più famosi al mondo e comprare qualche addobbo nuovo. E dopo aver visitato Napoli, spostatevi in Costiera dove il tempo è ancora clemente a dicembre e potete godere dell’aria di mare e dell’ottima cucina.

Tour della Toscana: Anche se siete già stati in Toscana, tornarci vale sempre la pena! Ai bambini piaceranno particolarmente le antiche mura di Lucca, su cui correre a perdifiato, una vista sulla Torre pendente di Pisa (attenzione però all’età e all’altezza) e un giro in una vera fortezza che nasconde mille segreti a Prato, dove si trova il bel Castello dell’Imperatore (e dove potete gustare i dolci del miglior pasticcere al mondo, Luca Mannori).