- On Marzo 7, 2023
- In Blog
- Tags: 8 marzo, BIMBO IN VACANZA, festa della donna, mimosa
La festa della donna: come spiegarla ai bambini?
L’8 marzo è la festa internazionale della donna, meglio conosciuta come Festa della donna. Normalmente alla mamma, moglie, fidanzata o sorella si regala la mimosa, un semplice fiore con i pallini gialli che ha tuttavia un significato molto importante. Questa occasione non è solo una serata per far festa con le amiche. L’8 marzo si celebrano infatti tutte le donne che lottano e hanno lottato per le conquiste sociali.
Non si è sempre celebrata questa festività, ma bensì solo dal 1977 la Festa della Donna è diventata un evento internazionale.
In tutto il mondo, quel giorno è l’occasione per organizzare manifestazioni e festeggiamenti, così da ricordare le lotte sociali e politiche che le donne hanno affrontato per ottenere diritti che all’uomo spettano da sempre.
In Italia la prima giornata della donna si è svolta nel 1922, ma il 12 marzo e non l’8, venne poi stabilita questa data. Consuetudine in questa festività, è regalare il fiore simbolo di questa festa, vale a dire la mimosa! Ma questa è una prerogativa tutta italiana. Come nasce quest’usanza? Inizialmente si stabilì che il fiore dedicato alla donna fosse la violetta, ma ben presto ci si rese conto che era troppo difficile da trovare (e anche troppo costosa). Nel 1946 due donne iscritte all’UDI (Unione donne italiane), Rita Montagnana e Teresa Mattei, proposero dunque di adottare la mimosa come simbolo della Festa della Donna. La decisione, messa ai voti, trovò l’unanimità delle donne dell’UDI. Bello e insolito, questo è l’unico fiore che fiorisce a marzo ed è economico, quindi può essere regalato da tutti
Cosa si può fare con i bambini durante questa ricorrenza? Si può raccontare che prima le donne non avevano tutti i diritti che hanno oggi e ci sono alcuni Paesi dove ancora oggi non sono libere come noi. Puoi raccontare di tutte le grandi donne che hanno fatto la storia, leggendo libri dedicati proprio a queste figure. Sarà un modo semplice e divertente per ripercorrere la storia. in occasione della Festa della Donna possiamo coinvolgere i nostri figli nella creazione di lavoretti e piccole opere d’arte. Sono perfetti dei fiori di carta, disegni a tema, piccole creazioni in pasta di sale che possiamo far dipingere dai bambini.