Raccogliere le olive: dove e come renderlo divertente?

Cosa c’è di più buono di una fetta di pane e olio? A casa nostra è di gran lunga la merenda preferita. Ma per rendere questo momento ancora più coinvolgente e divertente basta fare una semplice azione: raccogliere insieme le olive! Passeggiare tra gli alberi, raccogliere i piccoli frutti dalle mille sfumature di verde e poi assistere alla spremitura, vedere come si trasforma in olio col suo profumo, inebriante e leggermente amaro, si sparge nell’aria.

Come per la vendemmia e la raccolta delle castagne, raccogliere le olive con i bambini è un’esperienza stupefacente, che avvicina alla natura e ne insegna il rispetto. La curiosità dei bimbi è infinita e le domande saranno molteplici: Da dove viene l’olio, come e quando si produce? Dunque, dove raccogliere le olive con i bambini? Alcune aziende agricole e agriturismi durante l’autunno, e in particolare nel mese di novembre (stagione dell’olio nuovo) organizzano eventi e iniziative di raccolta olive per famiglie.

Prima di tutto c’è la grande manifestazione Frantoi Aperti 2022, che annovera laboratori e visite guidate in tantissime aziende dell’Umbria.

In Toscana, la regione molto coinvolta sulle iniziative family friendly. All’Oasi Agrituristica Baugiano (Prato) le date da mettere in agenda sono domenica 16 e domenica 24 ottobre, dedicate alla raccolta di olive e castagne, con in più visita agli animali della fattoria, pranzo e intrattenimento.

Attività di raccolta delle olive e visita al frantoio anche alla Fattoria di Maiano (Fiesole) dove dal 22 ottobre al 13 novembre, tutti i fine settimana, alle 10.30 c’è Pane, Olio e Fattoria! Se vi piace l’idea di una vacanza a tema natura, la struttura propone pacchetti con alloggio, attività in frantoio e altre iniziative, come il trekking nel meraviglioso Botanic Garden della tenuta e alla fattoria didattica.

Altro agriturismo con pacchetto vacanza che comprende raccolta delle olive e pic-nic con l’olio nuovo è Buccia Nera, splendida tenuta a pochi km dal centro di Arezzo circondata da vigneti ed oliveti.

All’Agriturismo Podere dei Nonni di Scansano in Maremma, durante il periodo della raccolta delle olive, le famiglie ospiti possono partecipare con i bambini a tutte le fasi produttive “dalle olive all’olio”, compresa la preparazione delle bottigliette con le etichette realizzate insieme. Dulcis in fundo, la degustazione della bruschetta con l’olio “novo”.

Ancora, a Casa Bada, a 30 minuti da Firenze, gli ospiti dell’agriturismo possono aiutare la famiglia nella raccolta, il trasporto al frantoio, la fase di frangitura e l’assaggio dell’olio nuovo nei mesi di novembre e dicembre.