SPOSTAMENTI DI VIAGGIO CON I BAMBINI

IN VIAGGIO CON I BAMBINI

Con l’arrivo della primavera e delle belle giornate, si intensifica anche la voglia di mettersi in viaggio per trascorrere un weekend, una settimana o anche una sola giornata di svago e divertimento con tutta la famiglia.

LOGICAMENTE PER RAGGIUNGERE LA META BISOGNA PREVEDERE UNO SPOSTAMENTO, BREVE O LUNGO CHE SIA, IN AUTO, AEREO, NAVE O TRENO. E ALLORA COME COMPORTARSI CON I BAMBINI? NON DISPERATE!

INNANZITUTTO PENSATE CHE, SE ANCHE VOI VI ANNOIATE DURANTE GLI SPOSTAMENTI, SOPRATTUTTO QUELLI LUNGHI, E’ ASSOLUTAMENTE NORMALE CHE ANCHE IL VOSTRO BAMBINO POSSA ESSERE PIÙ NERVOSO E INSOFFERENTE.

Ecco alcuni consigli per far trascorrere il tempo del viaggio piacevolmente.

Se è previsto un viaggio in auto prevedete la partenza negli orari in cui di solito il bimbo effettua il pisolino, in modo che possa trascorrere parte del tempo riposando. Inoltre, effettuate delle soste di almeno mezz’ora ogni 2 o 3 ore di viaggio. Lasciate scatenare i bambini durante le soste, se trovate un posto con delle attrazioni per loro meglio ancora. Quando risaliranno in auto sarà piacevole per loro stare seduti.

Se siete in aereo, nave o treno, logicamente ci saranno spazi ristretti per far muovere i bambini e permettergli di giocare. PENSATE A DEI PASSATEMPI DIVERTENTI PER FAR TRASCORRERE MEGLIO E PIÙ IN FRETTA IL VIAGGIO: uno dei primi per i bambini è, ad esempio, colorare, quindi portare sempre con voi dei pennarelli insieme a degli album da colorare.
Immancabile poi il TABLET per fargli vedere i loro cartoni animati preferiti e farli divertire con giochi interattivi con i quali impiegare piacevolmente il tempo.

Infine, un consiglio imprescindibile, è quello di mostrarsi sempre gioiosi e di buon umore, i bambini se avvertono apprensione da parte dei genitori saranno predisposti a loro volta ad essere di cattivo umore. Facciamogli percepire tutta la gioia della vacanza e della meta che si sta per raggiungere, i bambini così penseranno al divertimento che li attende e saranno più inclini a tollerare il viaggio.