DOLCI DI CARNEVALE DA FARE CON I BAMBINI

Se il Carnevale è la festa dei bambini, le ricette da poter fare con loro, biscotti, torte, dolcetti vari, possono rappresentare uno dei più divertenti e golosi modi per celebrarlo. Ogni tradizione di Carnevale degna di questo nome, oltre a travestimenti, coriandoli e scherzi, deve essere costellata da dolci irresistibili ispirati all’occasione. E si sa quanto i bambini amino mettere le mani in pasta. Se siete in cerca di ricette carnevalesche da fare con i bimbi, ecco qualche idea che stuzzicherà parecchio la loro creatività ed il loro palato.

Le chiacchiere di Carnevale

Cenci, bugie, strufoli, frappe, chiacchiere: sono solo alcuni dei nomi con cui in tutta Italia vengono chiamati i tipici straccetti di pasta da friggere e ricoprire di zucchero a velo, cucinati e mangiati tipicamente nel periodo del carnevale. La ricetta è facile e veloce e prevede pochi ingredienti: farina, uova, acqua, burro da impastare insieme per poi stendere l’impasto con il mattarello e tagliare con una rotella in modo da formare i tipici bordi a zig-zag delle chiacchiere. Una volta formati gli stracci basterà friggerli o cuocerli al forno, ricoprirli di zucchero a velo, e il dolce sarà pronto da mangiare: pochi passaggi e risultato garantito. La facilità della ricetta vi permette di poter condividere la preparazione con i vostri bambini, passando un momento di creatività con loro: provate a fargli mescolare la farina e le uova con una frusta, sempre aiutandoli e controllandoli perché non si facciano male.

Le stelle filanti di Carnevale

Le stelle filanti non sono solo quelle di carta che i vostri bambini si divertono a far volare verso i loro amici soffiandoci al centro: molto simili nella forma e nell’aspetto, ma diverse nella sostanza, sono quelle fatte di un impasto tanto semplice quanto squisito. L’impasto di questo dolce è composto solo da farina, uova, latte e zucchero e il segreto della loro forma sta nell’avvolgerli intorno a dei cannelli di alluminio dalla forma circolare che durante la frittura daranno alla pasta la tipica forma a spirale. Spolveratele di zucchero a velo e servitele durante le vostre feste in casa o come spuntino pomeridiano per i vostri bambini.

Mascherine biscotto

Un’altra buona idea consiste nell’optare per dei dolcetti divertenti che catturino l’attenzione dei bambini. Cosa più delle mascherine biscotto può fare al caso nostro? Basta realizzare una qualsiasi ricetta della pasta frolla quindi stenderla, ritagliarla con le apposite formine a forma di maschere e tempestare i biscotti prima della cottura, con delle codette colorate. Una volta cotti, si possono anche glassare con del cioccolato fuso, in questo caso le codette verranno aggiunte dopo la cottura e dopo aver intinto i biscotti nel cioccolato.

Sempre restando in tema biscotti si può optare per i cookies con gli smarties, basterà aggiungere i confettini colorati di cioccolato alla ricetta dei cookies. I famosi e colorati confettini si prestano alla grande a regalare colore ed allegria a qualsiasi preparazione, ed i biscotti di Carnevale non fanno di certo eccezione.

Castagnole

Le Castagnole di Carnevale sono dei classici dolci fritti che vengono spesso fatti in occasione del Carnevale. Si tratta di palline di pasta che, una volta fritte, vengono poi passate nello zucchero ancora calde per creare uno strato esterno dolce e croccante. Frullare lo zucchero con le uova, aggiungere al composto latte, farina e lievito, lasciare riposare il tutto per 30 minuti, con l’impasto fare delle palline, per questo passaggio fatevi aiutare dai bambini, i quali saranno felicissimi di modellare le palline, meglio se con l’aiuto di un cucchiaio.  Friggere in olio di semi bollente per qualche minuto, tirare fuori dall’olio le Castagnole una volta dorate e lasciarle scolare su di un foglio di carta da cucina, infine passarle nello zucchero e servirle aglio ospiti.

In conclusione, qualsiasi sia la ricetta scelta, e ovviamente anche se non siamo dei pasticceri professionisti, l’importante è divertirsi insieme ai bambini, coinvolgendoli e intrattenendoli. Non si sa mai, che uno di loro, un giorno, non diventi un vero pasticcere grazie a voi!