DOLCI PER LA FESTA DEL PAPÀ

I dolci per la festa del papà preparati con la partecipazione anche dei bambini sono apprezzati molto dai genitori. Ovviamente, in base all’età del singolo bambino, si possono realizzare differenti ricette.

Ci sono in particolar modo alcuni dolci famosi perché vengono fatti esclusivamente il giorno della festa di San Giuseppe ed altri che si possono fare per l’occasione e che piaceranno tanto ai bambini quanto ai papà. Andiamo a scoprire alcune semplici ricette.

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE FRITTE E AL FORNO
Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico partenopeo che si prepara per il 19 marzo appunto per la festa del papà. Una ricetta antichissima del ‘700 dove i friggitori per omaggiare San Giuseppe proponevano e friggevano zeppole per strada.
Per la preparazione mettete a bollire l’acqua con burro e un pizzico di sale. Quando ha raggiunto il bollore aggiungete a fuoco spento la farina. Mescolate subito con un cucchiaio di legno, rimettere sul fuoco basso e mescolare fino a quando inizia a staccarsi dalle pareti del pentolino. Poi lasciare intiepidire e aggiungete poche alla volta le uova sbattute. Mescolate fino ad ottenere la consistenza di una crema, poi mettere in una sac à poche con beccuccio a stella per realizzare le ciambelle che formeranno le zeppole.
Per la cottura delle zeppole napoletane di San Gisueppe infornate a 200° forno preriscaldato statico per 20 minuti oppure 190° ventilato per 20 minuti. Quando sono cotti non sfornateli e socchiudete il forno per 10 minuti prima di sfornarli cosi non si afflosciano subito. Invece per la versione classica ritagliate il foglio di carta a quadretti per ogni zeppola da cuocere, friggete in olio abbondante bollente e cuocere fino a che non diventano gonfie e dorate. Asciugate su carta da cucina l’olio in eccesso. Farcite con crema pasticcera dentro e fuori o come si preferisce. Più facile se le tagliate a metà farcite lo strato esterno e quello sopra. Accompagnate con amarene e una spolverata di zucchero a velo.

TIRAMISÙ
Il tiramisù è una delle ricette veloci che si possono fare anche con l’aiuto dei bambini. Infatti, il tiramisù è un classico dolce amato da tutti, in particolar modo dai papà! Dopo aver sbattuto le uova con lo zucchero, aggiungi al composto ottenuto del mascarpone per creare una spuma densa che formerà la crema del tuo tiramisù. A parte, verso un po’ di composto in una pirofila e realizza degli strati di savoiardi imbevuti al caffè o al latte intervallati dalla crema. Completa con un ultimo strato abbondante di composto e una spruzzata di cacao amaro in polvere.

CROSTATA
La crostata è realizzata con un impasto di pasta frolla che anche i bambini possono fare con l’aiuto di un adulto. Gli ingredienti per comporre la pasta frolla sono: uova, farina, burro, zucchero, aroma di vaniglia o di limone. Dopo aver impastato tutti gli ingredienti insieme, otterrai un composto unico che andrai a stendere prima con l’aiuto di un matterello su di un piano e successivamente adagiare all’interno della teglia da forno scelta. Una volta ricoperta la teglia, procedi con il ripieno della crostata che potrà essere di marmellata o di cioccolata. Quindi, realizza le striscioline tipiche della crostata, con l’aiuto di appositi strumenti da cucina. Se vuoi fare una bella crostata per la festa del papà, puoi anche utilizzare una teglia da forno a forma di cuore. Cuocete la crostata in forno ventilato per 30 minuti a 180 °. Una volta che si sarà ben dorata in superficie, sfornatela e fatela intiepidire prima di toglierla dalla teglia.

CRAVATTINI AL CIOCCOLATO
Una simpatica ricetta che i papà troveranno super divertente sono i cravattini al cioccolato. Per la preparazione sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il burro a temperatura ambiente. Stemperate farina, amido e cacao e uniteli al composto, insieme alla scorzetta di lime e ai pistacchi tritati grossolanamente. Lavorate l’impasto fino a ottenere una palla uniforme. Avvolgete la frolla con la pellicola e lasciate riposare in frigo per una buona mezz’ora. Riprendete l’impasto e stendetelo su carta da forno a un’altezza di un centimetro circa. Ritagliate dei cravattini col coltello, oppure con una formina se a disposizione. Ritagliate anche dei cuori. Cuocete i biscotti in forno a 175° per dieci minuti circa. Togliete dal forno e lasciate raffreddare, intanto preparate la glassa. Mescolate lo zucchero con due o tre gocce di limone e un cucchiaino circa di acqua. Dovete ottenere una consistenza compatta, non eccessivamente liquida. Inserite la glassa in una siringa e decorate i biscotti. Potete utilizzare i cuori per scrivere una dolce dedica per il papà.