Dove trascorrere il Natale al Nord Italia

Ma quanta voglia abbiamo di viaggiare ed essere finalmente spensierati durante questo Natale? Con i tempi che corrono credo che la libertà di muoversi sia la cosa più bella!

Le vacanze di Natale sono un momento perfetto per spostarsi e visitare nuovi posti, non per forza bisogna andare molto lontano per trovare l’atmosfera natalizia.
In Italia le città si accendono di luci ed offrono tanti eventi, per grandi e piccini: ci sono i Mercatini di Natale, la tradizione (specialmente al sud) dei presepi viventi e tanto altro.

Dove andare a Natale in Italia, quindi?
1.Bolzano: Chi cerca l’atmosfera tipica del Natale con la neve, le luci e i Mercatini di Natale, per gli amanti della montagna e della natura, per chi viaggia con grandi e piccini questo è il posto giusto. Si può pernottare a Bolzano o nei suoi dintorni, per poi muoversi negli altri Mercatini dell’Alto Adige famosi, come Merano, Bressanone, Trento. Questa zona durante questo periodo si accende!

2.Cortina D’Ampezzo: è la regina delle Dolomiti e una meta natalizia e invernale super gettonata,per una vacanza glamour! Una vacanza a Cortina, per chi può permetterselo (prezzi e tariffe non sono alla portata di tutti), sarà sicuramente indimenticabile. Le attività invernali da fare sono tantissime, dallo sci alle ciaspole, snowboard, pattinaggio e tanto altro. Ma non solo, perché anche qui non mancano gli addobbi natalizi e tutto ciò che contribuisce a creare l’atmosfera magica del Natale. A Capodanno si tiene inoltre un concerto al Teatro di Cortina.

3.Venezia: è sicuramente una delle migliori mete natalizie (e anche romantiche!) da visitare. Sulla bellezza di Venezia, con i suoi canali ed eleganti palazzi, c’è poco da dire. Ma a Natale acquisisce un fascino ancora maggiore, perché si accende tra mercatini, musei e grande musica. La città si prepara illuminando campi e calli, strade e piazze con i colori caldi del Natale. Inoltre, offre una programmazione culturale ricca con i musei aperti fino a tarda sera e i concerti nei teatri. Troverai anche una pista sul ghiaccio in campo San Polo, la Corsa dei Babbo Natale, la Regata della Befana in Canal Grande. Insomma, Venezia sarà, se possibile, ancora più bella del solito!

4.Firenze: è una delle più belle città italiane, con un patrimonio artistico importante. Avere qualche giorno a disposizione durante le vacanze natalizie è una grande occasione per visitare la culla del rinascimento, ovvero Firenze. Non parlo solo per le sue bellezze culturali, ma anche per gli eventi che animano il Natale fiorentino. Firenze si colora di luci e della calda atmosfera natalizia con i Mercatini di Natale che si tengono in Piazza Santa Croce. Non manca proprio nulla, nemmeno la Casa di Babbo Natale, con tanto di ufficio postale per le letterine dei bambini.

5. Manarola e le Cinque terre: Le cinque Terre è una delle mete italiane più belle da visitare anche se il periodo migliore per scoprire questo incredibile angolo d’Italia è in primavera, ma se vuoi visitare qualcosa di insolito sotto Natale credo proprio tu debba prendere in considerazione questa meta. Durante la permanenza puoi dedicarti alla visita dei cinque colorati borghi e assaporare i buonissimi piatti tipici liguri ma, quello imperdibile, è il borgo di Manarola, perché qui viene allestito il Presepe tra i più grandi al mondo, con oltre 17.000 luci che illuminano i figuranti situati sulla collina e il mare accanto: davvero uno spettacolo indimenticabile.