Giornata mondiale dei lego

Il 28 Gennaio è una festa segnata in rosso sui calendari degli amanti dei mattoncini più famosi di sempre: si festeggia infatti l’International Lego Day, la giornata internazionale dei Lego.

Le celebri costruzioni non hanno bisogno di presentazioni: da più di settant’anni sono presenti nelle case di grandi e piccini e hanno fatto compagnia ai giochi di più di una generazione. La loro storia sarebbe già un motivo già sufficiente per festeggiarli. Basta dire la parola Lego per risvegliare migliaia di immagini e ricordi nella mente di ognuno. Non esiste uomo, donna, bambina o bambino che non conosca i mitici mattoncini danesi. Negli anni il gioco si è evoluto creando centina e centinaia di set da collezione e composizioni sempre più realistiche e creative. Nonostante il gioco sia diventato sempre più curato negli anni, la base rimane tanto semplice quanto geniale: unisci i mattoncini per creare tutto quello che la tua fantasia ti suggerisce. Macchine, case, scarpe, bouquet di fiori, città, paesaggi naturali, astronavi, non c’è veramente limite a quello che si può costruire con un set di mattoncini Lego e un po’ di fantasia.

Ma perché si festeggia proprio il 28 Gennaio? Sembra che esattamente in questo giorno, Godtfred Kirk Christiansen, un carpentiere danese, abbia presentato la domanda per il brevetto del primo Lego. Era il 1958, ed il primo mattoncino della storia decennale del giocattolo era stato posato.

Ma da cosa deriva il nome Lego? Secondo quanto tramandato, sembra derivi dal danese “leg godt” che si traduce più o meno con “giocare bene”. Mai nome fu più azzeccato

Come si festeggia questa giornata? Visto che una gita nel parco Legoland più vicino è piuttosto difficoltosa, l’idea è quella di organizzare una festa a tema Lego a casa propria. Il 28 gennaio potrebbe essere la giornata perfetta per festeggiare in pieno stile LEGO con tutta la famiglia! Come? Sicuramente con uno dei divertentissimi film degli omini gialli, una bella porzione di pop-corn o patatine e certamente un nuovissimo set da collezione LEGO. Ne esistono di tutti i tipi e prezzi, da collezionismo e da gioco sfrenato, da bambini e da più grandi. Inoltre, LEGO ha lanciato sul mercato tantissime linee per gli appassionati: Friends, Duplo, City, Disney, Technic, Super Mario e molte altre ancora.

E voi come festeggerete?