- On Aprile 2, 2022
- In Blog
- Tags: BAMBINI, BIMBO IN VACANZA, divertimenti, FAMIGLIA, gardaland, italia, leolandia, mirabilandia, parchi
PARCHI DIVERTIMENTO IN ITALIA: Gardaland, Mirabilandia e Leolandia
PARCHI DIVERTIMENTO IN ITALIA: Gardaland, Mirabilandia e Leolandia
Roller coasters da brivido, avventure in mondi fantastici, adrenaliniche discese su scivoli mozzafiato o rilassanti nuotate in piscina. Queste sono solo alcune delle esperienze che si possono vivere nei parchi divertimento, luoghi dove adulti e bambini possono trascorrere intere giornate di svago vivendo magiche avventure, provando emozioni forti a bordo di attrazioni sempre più tecnologiche o rinfrescarsi in piscine di acqua cristallina.
In Italia questo settore conta più di 200 strutture tra tematici, acquapark, percorsi avventura e giardini zoologici, che complessivamente vengono visitati ogni anno da oltre 18 milioni di persone di tutte le età. Ogni regione può vantare alcune strutture appartenenti a tipologie diverse ma spesso di rilevanza solo locale.
Tra i migliori in Italia, che di seguito andremo a scoprire, ci sono senz’altro Gardaland, Mirabilandia e Leolandia, quest’ultimo considerato il parco tematico più amato dai bambini.
GARDALAND
Inaugurato nel lontano 19 luglio 1975 a Castelnuovo del Garda (Verona), continuamente ampliato e migliorato, Gardaland è il parco divertimenti a tema più famoso d’Italia, attualmente classificato tra i primi otto parchi a tema in Europa. Ogni anno, molte migliaia di persone visitano il Gardaland Park attratte dalle oltre 40 attrazioni per tutti i gusti e tutte le età, il tutto immerso in un meraviglioso scenario di fiori e verde che occupa circa 445 mila mq. All’interno del Gardaland Park potrai vivere una giornata di puro divertimento tra mille avventure! Insieme a tutta la famiglia potrai sfidare le rapide impetuose di “Jungle Rapids”, le discese mozzafiato di “Colorado Boat” e “Fuga da Atlantide”, oppure compiere una rocambolesca fuga a bordo del trenino polare di “Mammut”. Tanto divertimento per i bambini anche con giostre e playground all’interno delle aree tematiche: “Fantasy Kingdom”, dove svetta l’imponente Albero di Prezzemolo, “Peppa Pig Land” e “Kung Fu Panda Academy”. Non mancano poi i grandi spettacoli dal vivo con un cast internazionale di clown, ballerini, acrobati, cantanti e musicisti. Grande novità 2022 di Gardaland Park è Jumanji The Adventure: la prima attrazione al mondo tematizzata Jumanji basata sulla popolare serie cinematografica di Sony Pictures. Con il passare del tempo il Parco Gardaland si è evoluto diventando un vero e proprio Resort. Fanno parte del complesso il Gardaland SEA LIFE Aquarium, popolato da oltre 5.000 creature marine, la nuova area acquatica per famiglie Legoland Water Park e tre grandi alberghi tematizzati, con camere dotate di ogni comfort e ispirate alle attrazioni principali del parco tematico.
MIRABILANDIA
Mirabilandia, inaugurato nel 1992 alle porte di Ravenna, è oggi il parco divertimenti più esteso in Italia, con una superficie complessiva di ben 850.000 mq. La struttura comprende due aree ben distinte, il parco a tema che conta oltre 45 attrazioni, giostre e spettacoli di vario genere e per tutte le età e MiraBeach, un parco acquatico attrezzato con scivoli adrenalinici, giochi d’acqua per i bambini, piscine di acqua cristallina e spiagge di sabbia bianchissima. L’acquapark è ideale per rinfrescarsi nelle torride giornate estive. Le attrazioni apprezzate da tutta la famiglia si trovano a Far West Valley, l’area tematica dedicata al mondo del far west che comprende giostre inedite e il restyling di alcune già esistenti, Dinoland, la più grande area a tema in Italia dedicata al regno dei dinosauri mai realizzata in un parco divertimenti. Da segnalare anche il percorso con gommoni Rio Bravo, le attrazioni acquatiche El Dorado Falls e Autosplash, la dark ride interattiva Reset, i family coaster Gold Digger e Master Thai. Per gli Ospiti più piccoli, il parco divertimenti di Ravenna prevede la grande area “Bimbopoli” con attrazioni di vario genere come la grande giostra a cavalli, il trenino, il playground, la sala giochi, i mini tronchi e il mini roller coaster “Leprotto Express”. Da non perdere, inoltre, l’incredibile “Grosso Guaio a Stunt City”: lo spettacolo con stuntmen professionisti che si esibiscono in acrobazie spericolate.
LEOLANDIA
Leolandia è il luogo ideale per il divertimento di tutta la famiglia e dove i sogni dei bambini prendono vita. A differenza di Gardaland o Mirabilandia, il parco divertimenti di Capriate San Gervasio, vicino Bergamo, risulta particolarmente adatto ai bambini piccoli, infatti al suo interno ci sono giostre per tutte le età, 28 delle quali pensate proprio per i bambini alti meno di 90 cm. Nel complesso, il Parco Leolandia offre oltre 50 attrazioni per tutti i gusti, distribuite in 8 aree tematiche dedicate a mondi ispirati alla fantasia. I piccoli potranno incontrare dal vivo i Superpigiamini in PJ Masks City, la nuovissima area tematica con la giostra Gufialiante, il museo, un parco giochi e l’area acquatica Spray Park; fare il giro del parco a bordo del simpatico Trenino Thomas; divertirsi con i personaggi della serie animata di successo a livello mondiale Miraculous™, le storie di Ladybug e Chat Noir, e assistere all’esclusivo mini-live show con protagonisti Bing e Flop. Da non perdere La Foresta di Masha e Orso, area tematica con 7 fantastiche attrazioni, tra le quali Vroom: un roller coaster, adatto a tutti, che farà provare forti emozioni ai bimbi di almeno 90 cm di altezza. Ci sono poi anche il grande parco giochi acquatico per divertirsi e rinfrescarsi, il mini parco avventura nel Bosco di Orso, il giardino con il laghetto e il Teatro della Foresta. Gli amanti delle scoperte possono inoltre visitare l’Acquario, il Rettilario e la Fattoria degli Animali, dove si possono vedere molte specie faunistiche, dalle più rare a quelle più comuni, imparare a riconoscerle e a rispettarle. C’è poi la storica Minitalia che attraverso due comodi sentieri, privi di barriere architettoniche, permette di compiere un viaggio lungo tutto lo Stivale e ammirare 160 monumenti in miniatura perfettamente riprodotti. A far vivere grandi emozioni ci pensano anche ballerini e acrobati internazionali che si esibiscono in nuovi spettacoli dal vivo, tra danze, musica e tanta allegria.