staff felice

Quanto è importante creare un ambiente emotivamente accogliente?

Le emozioni del lavoro

A volte si sottovaluta l’incidenza delle emozioni che si vivono durante qualsiasi esperienza, sia lavorativa che personale.

Non esiste nessun ricordo che non sia legato ad un’emozione.

Quando abbiamo incontrato una persona cara…

Quando abbiamo mangiato un cibo particolarmente buono…

Quando nostro figlio ci ha sorriso per la prima volta…

Ogni esperienza è legata ad una emozione.

Immaginiamo quindi quanto le emozioni possono incidere in un ambiente lavorativo e paragoniamola allo stesso modo ad un’esperienza come la vacanza.

Le strutture alberghiere devono pensare al prodotto turistico come un’esperienza da far vivere ai propri ospiti.

Gli attori che devono costruire questa esperienza è il personale che lavora in una struttura ricettiva che deve esso stesso essere coinvolto in un’idea comune di accoglienza.

Gli albergatori sempre più devono lavorare su motivazione, coinvolgimento e sul senso di appartenenza di tutto lo staff interno creando un clima di fiducia reciproca.

SI puo fare la differenza creando:

1) idee e procedure di lavoro condivise

2) coinvolgere il personale in obiettivi chiari e ben comunicati avendo cura di comunicare obiettivi condivisivi

3) dare sempre un feedback sul lavoro svolto

4) Gestire bene il tempo

5) Responsabilità condivisa e benefici per tutti

La formazione del personale deve mirare ad un senso di appartenenza e a un’idea di accoglienza per poi creare dei modelli di comportamento condivisi definendo procedure di lavoro.

Come cerchi di raggiungere questi risultati?

Noi possiamo aiutarti a creare un ambiente in cui ognuno dia il proprio contributo.

Scopri come possiamo aiutarti 

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