PUGLIA IN FAMIGLIA: ATTRAZIONI E ATTIVITÀ

VISITARE LA PUGLIA CON I BAMBINI

La Puglia è di certo il posto perfetto dove trascorrere le vacanze con la famiglia poiché ci sono tanti posti bellissimi e, soprattutto, divertenti non solo per gli adulti ma anche per i bambini per una perfetta vacanza pugliese.

Di seguito vi proponiamo una selezione delle migliori attrazioni e attività da effettuare in Puglia con i bambini:

Alberobello e i ‘Trulli’

I suoi trulli bianchi, le stradine acciottolate e le piccole botteghe artigianali rievocano nella mente di grandi e bambini quei magici villaggi che si leggono nelle favole. La capitale dei trulli regala uno spettacolo unico al mondo con tanti scorci da cartolina. La sua bellezza ed unicità architettonica gli hanno permesso di entrare nella lista dei Borghi più belli d’Italia e dal 1996 il suo centro storico è riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questa località sarà davvero interessante per i vostri bambini. I ‘Trulli’ sono strutture in calcare, costruzioni cilindriche con tetto conico di “chiancherelle” o piastrelle di pietra calcarea. I bambini ammireranno queste magiche e ‘strane’ case in un’atmosfera da fiaba. Perfetto per una vacanza di famiglia.

Zoo Safari e il parco divertimenti Fasanolandia

Lo Zoo Safari a Fasano in Puglia, precisamente in Valle d’Itria, presenta oltre 50 specie differenti di animali da vedere e ci sono diversi spettacolo con delfini, pappagalli e pinguini. Qualche area si può visitare in macchina e altre sono accessibili a piedi, mentre altre richiedono una tour su un treno elettrico. L’esperienza allo Zoosafari non può dirsi completa se non ci si immerge nel meraviglioso mondo di Fasanolandia. In una cornice incantata, con le colline silvane a fare da sfondo e l’abbraccio della natura, si apre la via del divertimento. Un’offerta ricca e per tutti i gusti grazie alle tante attrazioni, gli spettacoli, le mostre, i musei, le aree shopping, i punti ristoro e l’amatissimo SeaLion Aquarium, dove poter conoscere da vicino la biologia e l’etologia di otarie, leoni marini e pinguini. Ci sono molti bar e ristoranti per rifocillarsi.

Le Grotte di Castellana

Le Grotte di Castellana, attrazione per i bambini in Puglia, sarebbe una meta diversa ed affascinante per tutta la famiglia. In queste incredibili grotte voi e i vostri bambini potrete ammirare bianche stalattiti e stalagmiti, piccoli laghetti sottoterra e pinnacoli di pietra lucida. Le incantevoli grotte sono uno dei più importanti complessi speleologici in Italia e fra le più importanti mete turistiche in Puglia. Le Grotte cattureranno l’immaginazione di bambini e adulti. Potrete ammirare la Grotta Bianca, la Caverna dell’Altare, la Caverna della Cupola e il Passaggio del Presepio che ha una stalagmite modellata come la Vergine Maria chiamata la ‘Madonnina delle Grotte’. Per visitare le Grotte di Castellana, aperte tutto l’anno, è disponibile la scelta di due itinerari: il giro completo di circa 3 km che dura quasi 2 ore o la versione più corta che è di circa 1km e dura 50 minuti.

Indiana Park

A soli 2 km dalle Grotte di Castellana, l’Indiana Park è un emozionante Parco Avventura immerso in un magnifico bosco di querce, proprio alle porte dell’abitato di Castellana Grotte in provincia di Bari. Il Parco è caratterizzato da avvincenti Percorsi Acrobatici ed è adatto a tutti; infatti vi sono percorsi per grandi e per piccini (9 Percorsi Baby nell’area del “QuercinoPark”; 8 Percorsi per bambini dai 6 agli 11 anni; 5 Percorsi per ragazzi ed adulti). Sicuramente non avrete modo di annoiarvi con decine di percorsi sospesi tra querce secolari, realizzati utilizzando corde, reti, travi, passerelle, scivoli, teleferiche, ponti e tanti altre soluzioni per regalarti emozioni in quota. E’ un luogo ideale dove trascorrere una giornata con la famiglia e con gli amici per respirare la natura e vivere, in maniera diretta, l’avventura in assoluta sicurezza. E’ fornito il dispositivo di sicurezza e c’è anche un’area picnic e barbecue per pranzo a sacco o per grigliare il cibo.