- On Dicembre 9, 2022
- In Blog
- Tags: Alberobello, BIMBO IN VACANZA, Matera, Mercatini di Natale, Natale, Presepe vivente, San Gregorio Armeno, Sud Italia
Mete ambite dalle famiglie per il Natale al Sud Italia
Se in precedenza ci siamo concentrati sulla parte più a Nord del nostro paese, stavolta ci concentreremo invece sul versante opposto, vedendo quali sono le mete più ambite nel Meridione per festeggiare tutti insieme questo Natale 2022 finalmente in modo “normale”. Ecco quali posti possiamo prendere in considerazione per trascorrere il nostro periodo dedicato al buon vecchio Babbo Natale:
Napoli: Una delle migliori mete! Famosissima in tutto il mondo per i suoi presepi e statuine, è una delle città più interessanti da visitare nel periodo natalizio. Tutto il centro storico di Napoli si veste a festa, però la manifestazione più bella è la Fiera di Natale San Gregorio Armeno, con le storiche bancarelle in Via Maffei e su San Gregorio Armeno. Ci sono poi i Mercatini di Natale al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa con le casette di legno, gli artisti di strada, i sapori e i profumi dello street food con la presenza dei produttori di eccellenze gastronomiche campane. Non mancano spettacoli e intrattenimento sia per adulti che bambini, con concerti, cabaret, eventi, etc. Inutile dire, infine, che passare le vacanze di Natale a Napoli significa avere l’occasione di visitare una città meravigliosa e, se hai tempo, i suoi dintorni (come Capri, Amalfi e altre) nonché gustare i piatti tipici partenopei.
Matera: la città dei sassi, è una città da vedere assolutamente in ogni momento dell’anno. A Natale diviene ancora più suggestiva con le tante lucine che illuminano le casette e il Presepe Vivente nei Sassi. Uno dei più belli d’Italia, con un percorso itinerante allestito tra i sassi e in cui sembra di tornare realmente indietro nel tempo!
Matera ospita inoltre i Mercatini di Natale in cui, oltre a tante idee regalo, si possono gustare le prelibatezze lucane e incontrare, ovviamente, Babbo Natale per la gioia di tutti i bambini.
Matera, può essere un ottimo punto di partenza per visitare posti splendidi nelle vicinanze come Lecce e il Salento o, ad esempio, la Valle d’Itria con i trulli illuminati a festa.
Alberobello: Avete mai dormito in un trullo? Questo Natale potrebbe essere la volta buona, se scegliete come meta per il vostro Natale una delle tipiche abitazioni dal tetto a cono nel centro storico di Alberobello. E magari potreste ritrovarvi nel bel mezzo della rappresentazione del Presepe Vivente che va in scena ogni anno nel rione Aia Piccola, con i trulli che diventano le capanne dei pastori della Natività, ma aperti ai visitatori tra canti e offerte di dolci tipici natalizi.
Palermo: per trovare un po’ di sollievo dalle fredde temperature Natalizie la migliore meta natalizia per te è Palermo. Una delle destinazioni più apprezzate, specialmente per il clima clemente in inverno. Alla visita di Palermo si possono unire i tanti eventi e manifestazioni organizzate durante le feste. Ad esempio c’è la Fiera del Natale, un Mercatino di Natale con diversi espositori, un grande luna park con giostre, concerti itineranti di zampognari e di musica classica, spettacoli, laboratori e animazione per bambini, mostre, iniziative benefiche, concerti e presepi. Se il tempo lo permette, puoi fare un salto alla vicina e rinomata spiaggia di Mondello per godere della brezza marina.
Cagliari: Durante il Natale si può considerare una meta low cost (rispetto all’estate) e tanti sono i voli economici che potresti trovare. Oltre ad essere un’affascinante città, Cagliari si illumina durante le festività con i Mercatini di Natale, l’animazione e la musica che fanno respirare a pieni polmoni l’aria delle feste. Tanti gli addobbi, le creazioni artigianali e i prodotti gastronomici sardi che potrai trovare nelle tipiche casette in legno. Diversi saranno gli eventi dedicati ai più piccoli, come Babbo Natale che leggerà le letterine, gli artisti di strada, i cannoni sparaneve, le giostre. Non mancherà proprio nulla!