PCTO

PCTO: La chiave per sbloccare le potenzialità delle risorse nel settore turistico

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) rappresentano un’opportunità unica per gli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite a scuola e di entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro. Nel settore turistico, in particolare, i PCTO svolgono un ruolo fondamentale nella formazione di futuri professionisti, offrendo loro l’opportunità di sviluppare competenze specifiche e di acquisire un’esperienza sul campo preziosa.

Perché i PCTO sono così importanti nel turismo?

Partiamo dalla pratica applicazione: i percorsi pcto si costruiscono attraverso l’apprendimento pratico delle varie mansioni, gli studenti sperimentano direttamente le attività tipiche di un’azienda turistica, costruendo le loro competenze attraverso una formazione sul campo dove si confrontano con le varie azioni quotidiane che un lavoratore del turistico si trova ad affrontare.

Le competenze specifiche vengono trasferite in ogni fase da lavoratori esperti, che mostrano loro le varie procedure di lavoro affrontandole in modo risolutivo.

Le aree alberghiere con cui hanno la possibilità di confrontarsi sono tante, dall’accoglienza turistica, come gestione delle prenotazioni, la promozione dei servizi della struttura, alla difficile gestione delle varie tipologie di ospiti da accontentare, ai servizi di animazione turistica, passando dai settori specifici di sala e cucina, dove avranno la possibilità di entrare dalla porta principale nel complesso mondo del food and beverage delle strutture alberghiere.

I vantaggi nella costruzione delle professionalità:

Sviluppo di competenze trasversali: Oltre alle competenze tecniche specifiche, i PCTO favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali fondamentali per il successo nel mondo del lavoro, soprattutto in ambito dell’accoglienza turistica.

Viviamo in un momento storico complicato dove la difficoltà di comunicazione interpersonale pesa oltremodo sulla capacità di relazionarsi delle giovani generazioni. I ragazzi subiscono il filtro derivato dai social che li priva di strumenti pratici di socializzazione.

Seguendo un percorso ben strutturato di PCTO gli studenti vengono dotati di strumenti che gli facilitano la socializzazione con i propri coetanei, e non da meno acquisiscono le tecniche per comunicare con persone di età diversa dalla loro e con fasce sociali trasversali.

Questo si rende possibile anche attraverso la conoscenza pratica delle metodiche di lavoro, che favoriscono un meccanismo di fiducia e sicurezza in se stessi, restituendo la serenità giusta per potersi confrontare con gli altri.

Benefici per gli albergatori e gli operatori turistici:

Individuazione delle risorse di talento: I PCTO offrono un’opportunità unica per individuare giovani talenti con le competenze e le attitudini adatte al settore turistico. Gli studenti durante questi percorsi possono scoprire le loro capacità pratiche, avendo la possibilità di dimostrarle e costruirle sul campo. Con i percorsi PCTO l’albergatore ha la possibilità di confrontarsi con studenti di personalità e inclinazioni differenti e conoscere bene il profilo caratteriale di ognuno di loro. Questo ha un peso specifico importante nella possibilità di scegliere le risorse più adatte alla propria struttura.

Collaborando con le scuole si possono strutturare percorsi di formazione mirati, specifici e adattabili alle esigenze di ogni tipologia di struttura ricettiva. In questo modo, i giovani hanno la possibilità di acquisire competenze concrete e immediatamente spendibili.

Conclusioni

I PCTO rappresentano un’opportunità unica per creare un ponte tra il mondo della scuola e quello del lavoro, favorendo lo sviluppo di una nuova generazione di professionisti del turismo preparati e consapevoli delle sfide del settore.

Fondamentale è costruire un percorso didattico teorico pratico che accompagni gli studenti lungo tutto tragitto formativo affidandosi a figure professionali con importante esperienza nel turismo, che abbiano giocoforza un’incisiva capacità formativa, diventando punto di riferimento di ogni studente preso in carica con obiettivo di modellare un professionista dell’accoglienza turistica.

Se vuoi ricevere la newsletter di Bimbo in Vacanza iscriviti compilando il form nella home page cliccando qui.

Puoi anche seguire le nostre attività su Facebook e Instagram.

Diventa Partner di Bimbo in Vacanza e scopri i nostri servizi pensati per gli operatori turistici.

Dr. Giuseppe Catena

Tel. +39 089 275 11 12

Mob. +39  334 70 47 719

g.catena@jollyanimation.com